Dessert monoporzione: mini millefoglie ai lamponi

Millefoglie ai lamponi

Millefoglie con crema alla vaniglia e salsa ai lamponi

Ingredienti per 4 persone:
2 confezioni di Pasta sfoglia pronta rotonda
20 lamponi
zucchero
Per la crema:
1/2 l di latte
75 gr di Farina
4 Tuorli
100 gr di Zucchero
1 bustina di Vanillina o un baccello di vaniglia
7-8 cucchiai di panna fresca, circa 7cl
1/2 scorza di arancia
1/2 scorza di limone
Per la salsa ai lamponi:
5o gr di zucchero a velo
250gr di lamponi

Preparazione
Stendete i roroli di pasta sfoglia sul pèiano di lavoro, ricavatene circa 18 cerchi con un tagliapasta, quindi, disponeteli su una teglia ricoperta da un foglio di carta forno bagnato e strizzato, bucherellateli con una forchetta, spolverizzateli con lo zucchero e fateli cuocere a 180°C per 10 minuti circa, o comunque fino a quando non risultano dorati. Una volta cotti tiratela fuori dal forno e lasciateli raffreddare.
Preparate la crema, e versate il latte in un pentolino, unite la vaniglia e la scorza di limone e arancia. Portatela ad ebolllizione.
In un altro pentolino, lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza cremosa e unite prima la farina, a poco alla volta, e poi il latte caldo filtrato. Mescolate bene, mettete la crema sul fuoco e portate ad ebollizione continuando a mescolare fino a quando la crema non avrà raggiunto la giusta densità. In genere bastano cinque minuti. Lasciate raffreddare la crema.
Per la salsa di lamponi, sciacquate bene i lamponi e frullateli con lo zucchero a velo. Dunque filtrate la salsa con un colino.
Montate la panna, deve essere ben fresca, e incorporatela alla crema.
Adagiate uno alla volta su ciascun piatto da portata i dischi di pasta sfoglia, copritelo con ciuffi di crema, aggiungete un paio di lamponi e un pò di salsa di lamponi e posizionate un secondo disco, ripetete la sequenza fino ad ultimare i dischi.
Servite le Millefoglie ai lamponi decorate con un ciuffetto di crema, adagiatevi sopra un lampone e irrorate il piatto con altra salsa e zucchero a velo.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata