Millefoglie con crema ai pistacchi e fragole: connubio perfetto.

Millefoglie con crema ai pistacchi e fragole

Idea dolce di pasqua.

Ingredienti:
2 confezioni di pasta sfoglia rettangolare pronta
500gr di mascarpone
3 uova140gr zucchero
180gr pistacchi sgusciati
500gr di fragole
1 baccello di vaniglia
latte qb
succo di limone
sale qb

Procedimento
Incidete il baccello di vaniglia per ricavarne la polpa interna, mettetela in una ciotola.
Separate i tuorli dagli albumi e versate i tuorli nella ciotola con la vaniglia. Aggiungete 100gr di zucchero, un pizzico di sale e montate fino ad ottenere un composto spumoso. A questo punto unite il mascarpone.
Montate a neve gli albumi con 4-5 goccie di succo limone e aggiungete delicatamente al composto precedente, mescolate dal basso verso l’alto. Coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno 3 ore.
Stendete le sfoglie su un piano di lavoro e aitandovi con un tagliapasta ricavatene circa 12 dischi. Spennellate con il latte e mettete in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. Una volta dorati lasciateli raffreddare.
Sbollentate i pistacchi per un paio di minuti, scolateli e spellateli. Quindi metà andranno ridotti in polvere e metà in granella.
Pulite le fragole e tagliatene circa 250 gr a fettine.
Portate a ebollizione lo zucchero rimasto, con 3 cucchiai di acqua e 1 cucchiaino di succo di limone, quando sarà sciropposo unitevi le fregole e lasciate cuocere per circa 3 minuti, lasciate raffreddare.
A questo punto schiacciate le fragole rimaste riducendole ad una sorta di purè, e incorporatele a metà della crema preparata; mentre all’altra metà della crema unitevi i pistacchi in polvere.
Prepariamo le tortine disponendo in un piatto 1 disco di pasta, spalmate uno strato di crema ai pistacchi, aggiungete un altro disco, spalmate la crema di fragole, infine un altro disco.
Servite le Millefoglie con crema ai pistacchi e fragole, spolverizzando l’ultimo disco con la granella di pistacchi e le fragole in pezzi con il loro sciroppo.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata