Piatto tipico giapponese: Nigiri

Da Aprile sino a metà Maggio in Giappone si assiste alla fioritura dei ciliegi, che lì rappresenta un evento importante chiamato “Hanami”.
I giapponesi lo festeggiano facendo dei pic nic a base di sushi!

Nigiri sushi in casa

Come preparare i nigiri sushi

Ingredienti
Per la base di riso:
700g di riso a chicchi piccoli
6 cucchiai di aceto di riso
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 pezzetto di alga konbu
Per i nigiri:
200g di pesce fresco (tonno, salmone, calamaro, gamberi, scampi, mezzancolle, branzino, polpo cotto…)
wasabi

Procedimento
Per prima cosa metti il riso in una ciotola e sciacqualo bene con dell’acqua, bisogna eliminare l’amido sciacquando e colando il riso più volte, continua a sciacquarlo fin quando l’acqua diventa limpida. Dopo di ché, potete procedere con la cottura. Prendete una casseruola bassa e riempitela con 225 ml. d’acqua. Coprite la pentola e lasciate cuocere a fuoco medio, aggiungete un pezzetto (5/8 cm) di alga konbu e lasciate finché non inizia a bollire. A questo punto, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per quindici minuti fino al completo assorbimento dell’acqua. Scaldate in un pentolinol’aceto di riso, lo zucchero e il sale e mescolate finchè non si sciolgono a fuoco basso senza farli bollire.
Quando il riso è pronto togli l’acqua e l’alga e versalo in un contenitore, meglio se di legno. Versa sul riso l’aceto mischiato a zucchero e sale cercando di farlo in modo uniforme mentre separi il riso.
Dopo aver mescolato bene mettici un panno sopra e lascialo raffreddare.
Per i nigiri, bagnate le mani nell’acqua e fate delle piccole palline di riso, puoi anche aiutarti con un cucchiaio o gli stampini per nigiri sushi. Tieni una polpettina di riso in una mano e con l’altra prendi disponi un pezzetto di pesce crudo, pulito e tagliato della grandezza della polpettina.
Fai una leggera pressione con due dita per fare in modo che il pesce non si stacchi.
Ripeti questo procedimento per ogni pezzo di sushi e servi i Nigiri sushi in casa su un piatto di portata accompagnato da una punta di wasabi. In un piattino separato, se volete, andrà versata la salsa di soia.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata