Nobel 2016: quali premi sono già stati assegnati?

Nobel 2016

Quali sono le prossime date di assegnazione.

L’ambitissimo premio Nobel viene assegnato ogni anno a persone o organizzazioni che, grazie al loro lavoro, contribuiscono all’arricchimento della cultura e del sapere mondiale. Il premio fu istituito da Alfred Nobel, l’inventore della dinamite, all’inizio dello scorso secolo. Originariamente non era compreso il premio per l’Economia, introdotto nel 1969.

Si svolgono in questi giorni le assegnazioni al premio Nobel 2016. La stagione è cominciata lunedì 3 ottobre, come di consueto con l’assegnazione del riconoscimento del premio per la Medicina o Fisiologia. Il vincitore di quest’anno nella categoria è lo scienziato giapponese Yoshinori Ohsumiper le sue scoperte sui meccanismi dell’autofagia“. Si tratta di un processo che consente alle cellule di rinnovarsi costantemente e riciclare parti riconosciute come non utili. Questi studi si sono rivelati utili soprattutto per la ricerca contro i tumori. Vincitore tra 273 scienziati candidati, Ohsumi riceverà il premio a Stoccolma.

Il premio per la Fisica è stato invece assegnato a tre scienziati britannici: David J. Thouless, Duncan Haldane e Michael Kosterlitzper le scoperte teoriche di transizioni di fase topologiche e fasi topologiche della materia“. L’oggetto di studio degli scienziati è articolato e complesso e si sviluppa sull’analisi della materia. Come cioè questa cambia e si comporta quando cambia fase o stato, come nel caso dei film magnetici.

Le assegnazioni degli altri premi avverranno entro l’inizio della prossima settimana:

Chimica mercoledì 5 ottobre, assegnato dall’Accademia Reale Svedese;

Pace venerdì 7 ottobre, assegnato dal Comitato per il Nobel della Norvegia;

Economia lunedì 10 ottobre, assegnato dalla Banca di Svezia.

È ancora da stabilire la data definitiva per il premio Nobel per la Letteratura che lo scorso anno è stato assegnato a Svetlana Alexievich l’8 ottobre. Tra i candidati ricordiamo lo scrittore giapponese Haruki Murakami, autore tra gli altri del best seller Norvegian Wood, ed il poeta e saggista siriano Adonis (pseudonimo di Alī Ahmad Sa’īd Isbir) già vincitore del premio Goethe nel 2011.

 

Credits photo: formiche.net, blog.graphe.it

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata