Il 2019 sarà l’anno in cui verranno rilasciate sul web le nuove emoji. Si tratta del numero più alto di nuove emoji pubblicate dal 2014. Tra le novità diversi nuovi animali come il bradipo e il fenicottero, ma soprattutto persone in sedia a rotelle e cani guida. La parola d’ordine per le nuove emoji 2019 è inclusione e diversità.

230 nuove emoji

nuove emoji 2019Ormai sfido qualunque persona a mandare un messaggio senza l’utilizzo delle classiche faccine gialle. Per il 2018 le più utilizzate sono state le più classiche: il cuore rosso e la faccia che ride. La storia sta però per cambiare quest’anno. Era dal 2014 che non venivano rilasciate sulle principali piattaforme di messaggistica un così alto numero di nuove faccine. Il rilascio previsto per quest’ anno infatti è di 230 nuove immagini. Tra le nuove proposte sono disponibili una grande varietà di nuove immagini per la categoria animali, ma la grande novità riguarda la categoria persone.

Saranno infatti disponibili una grande varietà di combinazione di coppie. Coppie lui\lei, lei\lei, lui\lui in una grande varietà di tono di pelle. L’inclusione e l’attenzione verso le minoranze è palese anche nella sezione dedicata alla disabilità. Troveremo infatti una protesi di un braccio e una gamba, due tipi di sedia a rotelle, persone con bastone per ciechi, apparecchi acustici e molte altre.

Sono anche state dedicate delle emoji ad un tempio indu, un sari e i celebri falafel.

Emoji come specchio della società

Le emoji sono da sempre uno specchio delle esigenze degli utenti. Rispecchiano in qualche modo la società che cambia e che va in contro a nuove esigenze e argomentazioni. È per questo infatti, che ci si era già posto il problema della mancata inclusione di determinate categorie all’interno della varietà di emoji. Ecco che dunque sono state rilasciate delle nuove emoji che rispecchiano il tempo che cambia. L’inclusione è un tema sempre più ricorrente ed è giusto che se ne parli anche nelle emoji. Un’occasione in più per parlare di integrazione e inclusione.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata