L’ orata all’arancia.
Secondo di pesce: Orata al burro d’arancia.
Ingredienti per 4 persone:
900 g Orata
1 Cipolla Rossa
1 Porro
Semi Di Finocchio 1 cucchiaino
Pepe in grani
70 g Burro
4 Arance
1 Bicchierino Vermouth Bianco
Olio D’oliva Extra-vergine
Sale
Pepe
Procedimento
Pulite, lavate e asciugate i pesci.
Pestate in un mortaio i semi di finocchio e il pepe, aggiungete un pizzico di sale.
Incidete i fianchi dei pesci con 2-3 tagli e conditeli con i semi di finocchio; condite anche l’interno. Prendete una arancia e tagliatela a fette, quindi sistemate una fetta d’arancia all’interno di ogni pesce.
Tagliate a metà il porro e lavate bene le foglie e affettate la cipolla rossa.
Ungete il fondo di una pirofila e sistematevi le strisce di porro, aggiungete le fette di arancia e le orate, innaffiate con un filo di olio.
Coprite la pirofila con un foglio di alluminio e cuocete in forno a 180°C per 15 minuti, scoprite il recipiente e continuate la cottura per 10 minuti circa.
Nel frattempo mettete sul fuoco vivace una casseruola con il vino, mettete la cipolla e il succo delle rimanenti arance. Fate ridurre finché il succo si addensa e diventa sciropposo, salate e pepate.
Prendete un barattolo a chiusura ermetica, versate il composto di vino e arance ancora caldo, aggiungete il burro freddo a dadini, chiudete e agitate il barattolo finché il burro sarà sciolto. Amalgamate bene tutto.
Servite l’ Orata al burro d’arancia su un piatto da portata, guarnite con le strisce di porro gratinate e le fette di arancia. Ponete la salsa a parte in una salsiera riscaldata.
Scrivi