Paccheri ripieni con broccoli e salsiccia: un primo piatto da leccarsi i baffi.
Una ricetta per un primo piatto semplice e saporito, perfetto sia a pranzo che a cena.
Ingredienti per 4 persone:
400 g di broccoli
4 salsicce
Sale
Pepe
½ spicchio d aglio
400g di paccheri
Besciamella
Salsa di pomodoro
Formaggio grattugiato
Procedimento:
Iniziamo lavando e pulendo i broccoli e utilizzando solo la parte alta che andremo a lessare in una capiente pentola di acqua.
Mettiamo a rosolare la salciccia precedentemente spellata e sbriciolata girandola spesso.
Quando i nostri broccoli saranno lessati, scoliamoli, e ripassiamoli in padella per pochi minuti con un filo d’olio, lo spicchio d’aglio, sale e pepe.
Dopo di che aggiungiamo la salsiccia precedentemente rosolata e facciamo insaporire il tutto, cercando di amalgamare bene. Trasferiamo tutto in una ciotola dalla quale sarà più semplice prelevare l’impasto ottenuto per riempire i paccheri.
Nel frattempo mettiamo a bollire in una pentola dell’acqua salata. Buttiamo i paccheri che dovranno cuocere metà del tempo previsto sulla confezione.
Una volta scolati disponiamoli separati tra loro su di un canovaccio pulito.
Sul fondo di una pirofila da forno disponiamo una strato di salsa di pomodoro, uno di besciamella e uno di formaggio grattugiato; proseguiamo adesso ad uno ad uno al riempimento dei paccheri e disponiamoli uno accanto all’atro orizzontalmente. Finito il primo strato disponiamo sopra un altro strato di salsa di pomodoro, uno di besciamella e uno di formaggio grattugiato.
Laddove vogliate fare più strati in altezza il procedimento si ripete. Finire sempre con uno strato di formaggio grattugiato.
Infornare a 180° per circa 30 minuti.
Lasciamoli riposare almeno 5 minuti prima di servirli.
Per chi volesse questa è una ricetta che può essere fatta anche in bianco senza l’uso della salsa di pomodoro, solo con la besciamella e il formaggio grattugiato.
Scrivi