No knead bread: pane senza impasto

Pane senza impasto

Must nella cucina americana

La ricetta del pane senza impasto, no knead bread in inglese, si deve originariamente al panettiere newyorchese Jim Lahey della Sullivan Street Bakery. Per semplicità e qualità del risultato la sua ricetta, ripresa perfino dal NY Times è diventata un must nella cucina americana e in tutto il mondo.

Ingredienti per preparare una forma da 1 kg circa di pane:
600 gr di farina tipo 0
380g di acqua
1 panetto di lievito di birra (oppure 200 gr di lievito madre)
15g di sale

Procedimento
Cominciate con il far sciogliere il lievito di birra nell’acqua. In una ciotola capiente mettete la farina e il sale e poi aggiungete l’acqua con il lievito disciolto.
Amalgamate per bene, mescolando gli ingredienti e lasciate lievitare per 12/15 ore.
A questo punto l’impastos arà gonfio e piuttosto morbido. Rivoltatelo su un piano di lavoro. Non maneggiatelo troppo, risulterà molto appiccicoso. Rimboccate verso l’interno dai 4 lati: prendere il lato destro del panetto, allungarlo leggermente e delicatamente ripiegarlo verso l’interno. Procedete allo stesso modo con la parte sinistra, la parte in alto e quella in basso. Bisogna semplicemente prendere i lembi del pane e richiuderli a pacchetto verso l’interno. Se lo si gradisce, si possono aggiungere dei semi di lino, di sesamo o semplicemente altra farina in superficie.
Dopodiché coprite con un telo e lasciate riposare ancora 2 ore.
Accendete il forno a 250°C. Inserite nel forno una pentola di ghisa, coccio, terra cotta o pyrex con coperchio e riscaldatela per 1 ora.
Trascorse le ultime 2 ore di lievitazione, riprendete il panetto e trasferitelo e nella pentola con attenzione. L’impasto sarà sempre molto morbido per cui fatelo scivolare nella pentola aiutandovi con il telo che lo copre.
Infornate con il coperchio per 30 minuti e quindi eliminare il coperchio e cuocere per altri 10-15 minuti o finché la superficie sarà dorata.
Sfornate il Pane senza impasto e lasciate raffreddare completamente, quindi affettatelo e servitelo.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata