Panettone meringato al limone.

Se volete stupire i vostri ospiti per queste feste vi proponiamo il panettone meringato al limone, di grande impatto scenico e delizioso.

Panettone meringato

Panettone ripieno e ricoperto di meringa.

Ingredienti:
1 Kg di panettone
1/2 l latte
50g farina
200g zucchero
5 tuorli
4 albumi
2 limoni
120g zucchero a velo
sale qb

Procedimento
Cominciamo a preparare la crema. Grattuggiate la scorza dei limoni e spremetene il succo, filtratelo con un colino.
In un pentolino mettete il succo e scioglietevi 100 g di zucchero lasciando cuocere per 15 minuti. Nel frattempo scaldate il latte con qualche scorzetta. Poi prendete una casseruola, aggiungete i tuorli e lo zucchero rimasto. Sbattete energicamente con una frusta. Aggiungete la farina e a filo il latte precedentemente scaldato e filtrato, quindi unite lo sciroppo di limone. Cuocete su fiamma dolce per qualche minuto, continuando a mescolare, finchè la crema si sarà addensata.
Lasciate raffreddare in frigo.
Preparate il panettone, munitevi di coltello a lama lunga e tagliate il panettone in 3 parti in senso orizzontale, cercate di lasciare più spessa la parte centrale.
Farcite le fette con la crema al limone, ricomponete il panettone e mettetelo in frigo.
A questo punto preparate la meringa. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporate a poco a poco lo zucchero a velo.
Foderate una teglia con carta forno, appoggiatevi il panettone e coprite la parte superiore con gli albumi montatevi, aiutatevi con un sac à poche.
Scaldate il forno e passate un paio di minuti il panettone con funzione grill. Tirate fuori quando la meringa sarà dorata e servite.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata