Pecora da record in Australia : 40kg di lana addosso.
Tosata pecora merino con 40 kg di vello!
Chris, questo il nome dato ad una pecora merino trovata nelle campagne vicino a Canberra, Australia. L’animale era davvero letteralmente ricoperta di lana e dalla sua tosatura si è ottenuto un vello da guinness: 40,45 chili, quasi metà del suo peso (dopo il taglio pesa 44 kg), quanto serve per confezionare 30 maglioni.
L’ovino era stato avvistato da un escursionista, che aveva contattato la Rspca (Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals), organizzazione che si occupa della protezione degli animali, ma constatata l’enorme quantità di pelo della pecora, la Rspca ha cercato qualcuno in grado di tosarla, anche perchè l’animale era complessivamente in cattivo stato di salute ed è stato considerato “a rischio” sia per le conseguenze del folto manto in previsione dell’arrivo dell’estate australe, sia per la concreta possibilità di lacerazioni sulla pelle durante la tosatura, per via del peso stesso del vello.
L’operazione è stata dunque eseguita sotto anestesia e in condizioni controllate. L’ente protezione animali stima che Chris non fosse stato tosato per oltre cinque anni. Se non sono tosate regolarmente, le pecore possono sviluppare gravi problemi di salute come infezioni, infestazioni di insetti e blocchi intestinali.
Secondo la Rspca, i 40 chili rimossi sono la maggiore quantità di lana finora ottenuta in una singola tosatura.
Il record precedente era stato stabilito nel 2004 in Nuova Zelanda, quando ad una pecora per sei anni aveva vagato senza avere alcun contatto con l’uomo erano stati tolti 27 chili di vello.
Foto: solonews.net
Scrivi