Per bruciare calorie sali le scale: uno o due gradini alla volta?
Si consumano più calorie salendo i gradini uno o due alla volta?
La formula magica per bruciare calorie sali le scale ed evita l’ascensore, questo rappresenta un efficace esercizio fisico e una buona occasione per mantenersi in movimento, anche se in generale si conduce una vita sedentaria.
Ma sul modo di salire le scale ci sono diverse opinioni. Infatti alcuni sostengono che è meglio salire un gradino alla volta, mentre altri affermano che salendone due per volta si consumano più calorie.
A tal proposito un gruppo di ricercatori dell’University of Roehampton di Londra ha analizzato la questione, sottoponendo ad una serie di test un gruppo di volontari, i quali dovevano salire delle scale, ad uno o due gradini alla volta, mentre veniva loro misurato il battito cardiaco ed il consumo di ossigeno.
Dallo studio è emerso un risultato interessante: i ricercatori hanno scoperto che effettivamente i soggetti si affaticavano di più quando salivano le scale due gradini alla volta; i volontari, infatti, bruciavano più calorie circa 9,2 kcal/min contro 8,5 kcal/minuto. A lungo andare, però, questo risultato si modifica, perché entra in gioco il fattore del risparmio energetico: se si fanno due gradini alla volta si dimezza il numero di passi effettuati, il che riduce il consumo totale di energia da parte dell’organismo. Gli scienziati hanno potuto, inoltre, potuto constatare che salire cinque rampe di scale per cinque volta alla settimana, compiendo così un percorso di circa 15 metri, possa portare a bruciare una media di 302 calorie, se ci si impegna a salire i gradini uno alla volta. Cercare di percorrere i gradini a due a due, invece conduce a consumare soltanto 260 calorie, rendendo lo sforzo fisico inutile dal punto di vista del dimagrimento.
Scrivi