Firenze è la culla dell’arte rinascimentale: ovunque ti giri puoi ammirare degli autentici capolavori che lasciano a bocca aperta. Chi ci abita, è orgoglioso di questo patrimonio e chi la visita per la prima volta, ne rimane totalmente affascinato.
Ad arricchire ancora di più l’immenso patrimonio culturale di questa città, ci sono le mostre allestite nei vari palazzi storici e nei musei. Quella che ha attirato l’attenzione di noi di Marketing Beyond Limits è sicuramente quella di Pablo Picasso. Il pittore cubista sarà infatti il protagonista di una mostra che si terrà a Palazzo Strozzi fino al 25 gennaio 2015.
Prima di parlare della Mostra però, vale la pena sprecare qualche parola per Palazzo Strozzi. Si tratta di uno dei palazzi rinascimentali più belli di Firenze. Il palazzo fu commissionato da Filippo Strozzi, un ricco mercante che apparteneva ad una delle famiglie più influenti del circondario fiorentino. Ha una grandezza volutamente superiore a quella di Palazzo Medici e si sviluppa su tre piani attorno ad un cortile centrale.
Ma veniamo alla mostra! Questa si baserà sulla modernità spagnola e vedrà protagonisti, oltre Pablo Picasso, ma anche Juan Mirò, Salvador Dalì, Juan Gris, Maria Blanchard e Julio Gonzales. In questa mostra si potranno ammirare i disegni, le incisioni e i dipinti preparatori per il capolavoro Guernica, opera che si ispira al bombardamento aereo della città omonima durante la guerra spagnola. Tra le altre realizzazioni del pittore presenti c’è il Ritratto di Dora Mar, la Testa di Cavallo, Il pittore e la modella e molte altre… L’installazione è stata organizzata con la partecipazione e la collaborazione del Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía.
Per avere maggiori informazioni, visita il sito di Palazzo Strozzi.
Non perderti questa incredibile mostra!
Scrivi