In vendita un dipinto di Hitler
Si tratta di una natura morta su tela dipinta del 1912
Giovedì 26 marzo a Los Angeles (Stati Uniti) sarà messa all’asta una natura morta dipinta da Adolf Hitler nel 1912, mentre si trovava a Vienna, in Austria. Delicati fiori rosa, rossi e arancio in una brocca blu. Una natura morta firmata da Adolf Hitler nel 1912, quando il futuro spietato dittatore aveva 23 anni e ancora inseguiva il sogno di diventare un artista. Hitler partì per Vienna nel 1906 e lì tentò più volte, senza mai riuscirci, di essere ammesso all’Accademia di Belle Arti. Nonostante questo Hitler restò a Vienna fino al 1913 cercando di affermarsi come pittore. Hitler ha cercato di dipingere professionalmente: dipinse cartoline, annunci pubblicitari e anche venduto molti dei suoi acquerelli.La piccola natura morta su tela, 34 cm x 27 cm, appartiene a questi anni, ed è realizzata con la tecnica dell’acquerello, considerata inusuale nella produzione pittorica di Hitler in cui abbondano soprattutto paesaggi e architetture. L’ultima opera di Hitler che è andata in asta è stata venduta nel 2014 per 161 mila dollari.
Nel 1914 Hitler abbandonò le ambizioni artistiche e si arruolò volontario nell’esercito tedesco ma, negli anni viennesi, nonostante il rifiuto dell’Accademia, riuscì a dipingere anche grazie a Samuel Morgenstern, un commerciante d’arte ebreo che credette nelle sue potenzialità e riuscì a vendere alcuni suoi dipinti.
Quando Hitler salì al potere nel 1930, Morgenstern perso la sua galleria, fu esiliato in voivodato di lodz ghetti in Polonia, dove morì nel 1943.
La casa d’aste Nate D. Sanders ha stabilito un prezzo di partenza di 30mila dollari.Come sottolineano gli organizzatori dell’asta, il lavoro è infatti, in ottime condizioni.
Gli esperti sottolineano che i dipinti sono molto difficili da vendere in Europa, poiché, in primo luogo, in molti paesi tale commercio rientra il divieto di glorificazione del nazismo, e in secondo luogo, molte case d’asta appartengono agli ebrei, che per principio non vogliono il commercio di opere di un leader nazista.
Oltre al quadro di Hitler all’asta, altri dipinti del dittatore nazista sono stati, oltre che oggetti d’asta, oggetti d’analisi usati per studiare la sua psicologia.
Foto: Natura morta dipinta nel 1912 da Adolf Hitler (©Nate D. Sanders)
Fonte: news week
Scrivi