Quanto conta un “Mi Piace”: Facebook.
Per valutare la qualità di una pagina aziendale e per farla crescere vanno considerati numerosi altri fattori, oltre il Mi Piace.
Sicuramente il numero di Mi Piace costituisce una base di partenza importante sulla quale costruire una strategia di crescita.
Ma è ancor più importante la qualità del nostro pubblico; che deve essere formato da persone che sono effettivamente interessate ai beni-servizi che proponiamo nella nostra attività. O se non lo sono attualmente potranno essere dei clienti prospect, target che potrà avere interesse in futuro.
Cosa ce ne facciamo di una pagina con migliaia di seguaci se non ci portano nulla?
Quindi vediamo quali sono gli altri insight sui quali concentrarci per far crescere la nostra pagina.
Quanto conta un “Mi Piace”.
1. Engagment (coinvolgimento)
Il primo dei tanti obiettivi di una fan page misura il successo del messaggio condiviso con il pubblico. E ha lo scopo di creare legami forti tra la pagina e i suoi fan, fino a mantenere i clienti acquisiti e convertire i nuovi utenti in clienti.
Inoltre, mira a creare una fiducia tale che l’utente possa consigliare quella attività ai propri amici. Attraverso il passaparola.
2. Qualità dei contenuti
Quando un social strategist pubblica un post con relativa foto e testo ha fatto un lavoro immenso; fatto di ascolti, analisi, strategie di comunicazione, obiettivi da raggiungere, ecc.
Il contenuto è il RE. Perchè costruire post con foto brutte, sgranate, dal testo insignificante? La pagina ha bisogno di cura dei particolari, per trasmettere la qualità che ogni giorno mettiamo nel nostro lavoro.
Occorrono foto ad hoc, testi per il target di riferimento, con contenuti utili, ecc.
3. Interazioni
Per stimolare i Mi Piace, i commenti, le condivisioni, ecc,. E quindi aumentare anche l’engagment, bisogna costruire contenuti di qualità che facciano divertire; stimolino la curiosità e attirino l’attenzione. Bisogna sempre ascoltare il proprio pubblico e soprattutto rispondere a ciò che ci chiede.
Il successo di una Pagina Facebook dipende quindi non dal numero di fan, ma dalla qualità dei fan stessi; dei contenuti; delle interazioni che si generano.
Scrivi