La quarantena va avanti da più di un mese ormai e molti non sanno più cosa fare per tenersi occupati. Riuscire ad avere una routine quotidiana anche stando chiusi a casa, non è semplice perché non sempre si trova qualcosa da fare. È molto facile in queste situazioni lasciarsi andare e prendere cattive abitudini, come svegliarsi tardi, stare tutto il giorno davanti alla tv o al computer o peggio ancora sui social, non avere orari precisi per i pasti o saltarli. La quarantena porta inevitabilmente a situazioni di stress e ansia, spesso difficili da controllare.
Ognuno ha i suoi metodi per scacciare l’ansia, che possono essere legati alla cucina, al fitness, alla lettura. Noi vogliamo proporre lo yoga contro l’ansia da quarantena, una pratica spesso usata per questo tipo di disturbi anche in situazioni diverse da quella che stiamo vivendo.
Lo yoga contro l’ansia da quarantena
L’ansia è un disturbo spesso sottovalutato perché si ha la credenza che sia solo uno stato d’animo. In realtà l’ansia ha sintomi non solo psicologici, ma anche fisici, come la tachicardia, l’insonnia, difficoltà respiratorie, e in modo indiretto, causa altri problemi alla salute fisica delle persone. Lo yoga può aiutare a ridurre questi disturbi, anche in quarantena.
Un primo consiglio che possiamo darvi è di trovare una routine che comprenda lo yoga. Ad esempio potete fare alcuni esercizi di respirazione e stretching la mattina o la sera prima di andare a dormire.
Concentrarsi sul respiro è un’altro metodo che può essere utile a combattere l’ansia da quarantena. Chiudete gli occhi e concentratevi sull’aria che inspirate ed espirate, riuscendo a percepire la differenza di temperatura tra queste due.
Un altro punto su cui concentrarsi per stare bene, è la solidità. In particolare la nostra solidità. State seduti a terra o su una sedia, e la parte inferiore del corpo sarà la base o le radici, il busto sarà il tronco e la testa le fronde dell’albero. Rappresentare noi stessi come un albero ci darà una piacevole sensazione di stabilità ma anche di libertà.
Infine, i mantra, sono una parte fondamentale dello yoga. Ripetete in modo ritmico a ogni respiro mantra come OM per scacciare i pensieri negativi.
Questi sono solo alcuni consigli su come iniziare a combattere l’ansia da quarantena in modo autonomo. Una pratica come lo yoga è utilissimo per liberare la mente dai pensieri negativi e sentirsi meglio. Per praticare meglio questa disciplina, potete sempre seguire delle lezioni online fatte da professionisti o scaricare un’app.
Scrivi