Salse: le 2 salse perfette per carne e pesce..
Salse.. La salsa ha come scopo quello di legare tra loro diversi alimenti donando più sapore. Vediamo insieme le due ricette di salse ottime per pesce e carne!
Salsa Rosa.. ottima per il pesce.
Ingredienti:
- 40 g di Maionese
- 20 g di Ketchup
- Brandy
Preparazione:
Questa salsa è molto più semplice e veloce da preparare. Iniziate mescolando in una ciotola, con una frusta manuale, la maionese insieme al ketchup. Quando saranno ben amalgamate unire qualche goccia di cognac e stemperarlo accuratamente. Riporre in frigorifero, ben coperta, fino al momento di servire.
Salsa Barbecue.. ottima per la carne..
Ingredienti:
- 250 g Salsa di pomodoro,
- 10 g Concentrato di pomodoro,
- 80 g Cipolla,
- 1 SpicchioAglio,
- 60 ml Aceto bianco,
- 50 g Zucchero di canna,
- 50 g Senape,
- 10 g Peperoncino,
- 40 g Burro,
- q.b. Sale,
- q.b. Pepe,
- q.b. Salsa Worcestershire,
- q.b. Salsa tabasco.
Preparazione:
Soffriggete a a fuoco dolcissimo, il burro insieme all’aglio e alla cipolla finemente tritati. Sfumate quindi con l’aceto e lasciatelo evaporare. Unite a questo punto la passata di pomodoro e il concentrato, fatelo amalgamare bene, quindi aggiungete la senape, il peperoncino e lo zucchero di canna. Mescolate bene e continuate a cuocere la salsa a fuoco lento per 20 minuti. Aromatizzate la salsa con sale, pepe a vostro piacimento e aggiungete la salsa Worcestershire e tabasco. Un consieglio è quello di non esagerate, altrimenti la vostra salsa sarà troppo piccante e coprirà i sapori della carne alla quale la abbinerete.
A questo punto potete frullare la salsa se la preferite più vellutata e liscia altrimenti al setaccio. Potete servirla tiepida o a temperatura ambiente.
Premessa: ogni salsa, naturalmente, è personalizzabile a seconda dei propri gusti personali.
Provare per credere..