Lo Shabby Chic è una delle nuove tendenze che sta interessando il mondo dell’arredamento. Si tratta di uno stile di ispirazione provenzale che rende caldo e accogliente qualsiasi ambiente.
La traduzione di shabby chic sarebbe “elegante consunto”. All’apparenza infatti i mobili shabby chic sono consumati, logorati e hanno belli visibili i segni del tempo. Allo stesso tempo danno un senso di genuinità e calore generale. Lo stile shabby chic coinvolge tutto: arredi, accessori, complementi che sono realizzati per lo più con materiali di riciclo e sono anticati opportunamente così da dare un risultato molto affascinante.
I colori che caratterizzano maggiormente lo stile shabby chic sono quelli chiari e i pastello, quindi il bianco, il beige, le tinte avorio, la carta da zucchero… per rendere tutto ancora più romantico poi, si assiste ad una profusione di rose e fiori e tanti particolari tipici dello stile Vittoriano che ritroviamo su tazze, vasi, teiere, piatti e bicchieri.
Molto apprezzati sono anche i pizzi e i centrini tirati fuori direttamente dal corredo di mamme e nonne. Una sorta di ritorno al passato che dà alle stanze una connotazione nuova e un’allure magico.
Questo stile di arredo si applica bene a qualsiasi stanza dalla casa: dal bagno alla cucina, dalla camera da letto allo studio. Vista la neutralità dei colori, anche gli uomini si potranno dire entusiasti di questo stile!
Di seguito ti proponiamo alcune foto scattate da HOMI, la fiera del lifestyle e delle tendenze che si tiene a Milano. Tanti workshop, conferenze, mostre e manifestazioni hanno movimentato questo evento, ma quello che ha colpito di più è stata proprio la numerosì degli stand presenti e dedicati allo stile shabby chic.
Ecco una panoramica di quello che abbiamo potuto apprezzare:
Scrivi