Speciale San Valentino: la cena a lume di candela.
San Valentino, la festa degli innamorati di tutte le età.
Per festeggiare alla grande, preparate un menu coi fiocchi da gustare nell’ intimità della casa tra giochi di luce che creano una magica atmosfera.
APERITIVO SFIZIOSO
Appoggiate su dei crostini di pane un cubetto di roquefort oppure gorgonzola dolce, una fettina sottile di pera e gherigli di noce tritati e metteteli su un piatto.
Tagliate 1 zucchina in nastri sottili. Scottateli in acqua salata, sgocciolateli e asciugateli con carta assosbente. Distribuite su ciascun nastro 1\2 fettina di salmone affumicato, spalmatelo con formaggio fresco tipo caprino, arrotolate e legate con erba cipollina. Decorate con uova di salmone e sistemateli su cracker rotondi.
Per il drink, lavate e tagliate a spicchietti sottili 1 pera williams. Disponete 4 fettine in ciascun bicchiere e aggiungete 1 cucchiaino di vodka, poco ghiaccio a cubetti e 1 dl di spumante o champagne rosè.
RISOTTO CON MELE E CANNELLA – 250 cal\porzione
Ingredienti per 2 persone:
150 g di riso Vialone nano
1\2 cipolla dorata
1 mela Golden
1 cucchiaino di zucchero
7-8 dl di brodo vegetale
1\2 limone
cannella in polvere
1 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di mascarpone
80 g di gorgonzola dolce
burro qb
sale e pepe qb
Sbucciate la mela, tagliatela a dadini e mettetela a bagno con acqua freddo acidulata con il succo del limone.
Scolateli e saltateli in padella con 1 cucchiaino di burro e lo zucchero, finchè avranno preso colore.
Toglieteli dal fuoco e teneteli da parte in un piatto.
Tritate finemente la cipolla sbucciata e soffriggetela in una casseruola con un cucchiaio di burro. Unite il riso e fatelo tostare nel condimento per qualche minuto, salate, sfumate
con il vino e portate a cottura aggiungendo poco alla volta il brodo bollente.
Mettete il mascarpone in una ciotola e mescolatelo al gorgonzola a pezzetti, unite tutto al risotto, mescolate, spegnete, incorporate metà delle mel, un pizzico di cannella e una macinata
di pepe.
Distribuite il risotto nei piatti e completate con le mele rimaste.
Se vi piace, aggiungete ancora cannella e pepe. Potete arricchire il risotto con una dadolata di pomodoro fresco servita a parte.
PESCE IN CROSTA DI PATATE – 350 cal\porz
Sbucciate 2 patate e grattugiatele in modo da ridurle a filini, lavateli finchè avranno perso tutto l’amido, poi scottateli in acqua bollente, sgocciolateli, passali in acqua fredda e asciugateli.
Infarinate 2 filetti di merluzzo di circa 200 g l’uno. Passateli in 1 uovo sbattuto con 20 g di parmigiano reggiano grattugito, sale e pepe.
Infine passateli nei filini di patate. Fate rosolare con un filo d’olio, 1 topinambur a fettine, 1 porro ad anelli, 1 cespo di insalata belga a striscioline,sale e pepe.
Friggete il pesce in olio di semi caldo finchè sarà dorato. Distribuite le verdure nei piatti e adagiatevi i filetti di pesce.
CHIPS DI VERDURE – 230 cal\porzione
Affettate 2 zucchine lavate e spuntate nel senso della lughezza. Raschiate 2 carote e tagliatele a bastoncini sottili. Riducete a fettine con una mandolina 1 piccolo sedano rapa sbucciato, lavato
e asciugato.
Infarinate tutti gli ortaggi con la farina specifica per fritti e friggeteli pochi alla volta in abbondante olio di semi di arachidi ben caldo. Sgocciolate man mano le verdure che saranno ben dorate su abbondante carta assorbente da cucina. Salatele e servite subito con il pesce in crosta di patate.
FINTA SACHER CON I CUORICINI – 510 cal/porz
Sciogliete a bagnomaria 150 g di cioccolato fondente. Quando sarà quasi fuso, incorporate 100 g di burro a pezzetti e mescolate.
Sgusciate 6 uova separando i tuorli dagli albumi. Quindi montate i tuorli con 150 g di zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete 100 g di farina e il cioccolato fuso, con la frusta elettrica montate gli albumi a neve con un pizzico di sale, incorporateli all’impasto, poi suddividetelo in 2 stampi a forma di cuore larghi 25 cm foderati con carta da forno bagnata e strizzata.
Cuocete le torte in forno già caldo a 180°C per 40 minuti. Lasciatele raffreddare e sformatele.
Spalmate 150 g di marmellata di arance su una torta e copritela con l’altra. Sciogliete a bagnomaria 100 g di cioccolato fondente con 100 ml di panna fresca, e mettete la crema ottenuta in frigo per 15 minuti a raffreddare.
Riprendete la crema, montatela con una frusta e spalmatela sulla torta con una spatola. Decorate, a piacere, con cuoricini di zucchero e servite.
Eccovi pronti con il vostro menù Speciale San Valentino!!
[…] Un articolo dove troverete piccole ma fondamentali “tips” per affrontare con sicurezza questa fantastica città. Parigi, una delle mete più amate al mondo… figuriamoci a San Valentino! […]