Stella di Natale tutto l’anno: trucchi.
Come far durare la Stella di Natale tutto l’anno.
La Stella di Natale, la POINSETTIA è originaria del Messico, quindi è una pianta amante del caldo. È una pianta molto delicata, che soffre se non viene curata bene per questo è importante, se volete assicurarvi una stella di Natale tutto l’anno, seguire dei piccoli trucchi e suggerimenti.
Per prima cosa tenerla al chiuso, non esponendola a temperature inferiori a 15°C e lontana dalle finestre e dalle correnti d’aria.
Per quanto riguarda il suo nutrimento, bisogna annaffiarla solo quando la terra è asciutta, circa 2 volte a settimana ed è importante, tenerla senza sottovaso per evitare il ristagno idrico. L’ingiallimento delle sue foglie, non è dovuto alla vostra non curanza, ma bensì, ad un normale processo fisiologico che, se curato adeguatamente, farà riprendere la vostra stella di Natale, consentendole di vegetare per diversi anni. Dunque, continuate ad innaffiarla fino a fine marzo, quando rimarranno solo le parti colorate. A questo punto, con la forbice da giardino, tagliate tutti i rami nudi a un’altezza di 12-15 cm da terra. Il lattice che sgorgherà dagli steli è il segno che la pianta è ancora viva. Poi, per permettere un adeguato rinvigorimento, rinvasate la pianta in un nuovo vaso, cambiando l’intero terriccio e collocatela in un luogo molto luminoso, se è possibile cercate di esporre la pianta ai raggi diretti del sole.
Ai primi freddi, riportate la stella di Natale in casa. Bastano otto ore di luce al giorno perché si tinga nuovamente di rosso. A questo punto potrete apprezzarla nuovamente in tutto il suo splendore per un altro Natale!
Tenete a mente che sono 2 i fattori che possono rovinare la nostra stella di natale e non farle passare a volte nemmeno il periodo delle festività in buono stato: la luce ed il freddo. La luce deve essere continua ma sopratutto le ore di buio devono essere continue e non devono mai essere interrotte, ciò significa che dovremo mettere la stella di Natale in una stanza dove di notte nessuno accende la luce anche solo per qualche minuto perchè quest’interruzione del buio potrebbe a lungo andare rovinare la pianta.
Ancora più dannoso il freddo, ed in particolare le correnti d’aria improvvise che possono arrecare dei seri danni alle piante. La poinsettia non tollera sbalzi di temperatura improvvisi e quando apriamo le finestre di casa per fare le pulizie o per far cambiar aria dovremo stare molto attenti al fatto che la pianta non sia eccessivamente esposta alle correnti d’aria per evitare ingiallimento ed una conseguente rapida defogliazione.
Scrivi