Stendere i panni in casa non va bene: fa male alla salute della casa e soprattutto alla TUA!

Stendere i panni in casa non va bene

Stendere e asciugare i panni in casa è un’abitudine di tutte, specie se fuori piove, o è inverno.

Lo stendibiancheria lo si posiziona ovunque ci sia spazio, dalla cucina alla camera, dal corridoio al bagno. Oppure metti i panni direttamente sulle sedie o sui radiatori.

Secondo una ricerca condotta dal professor David Denniga del National Aspergillosis Center di Manchester, in Inghilterra, l’acqua contenuta nei panni ancora bagnati che vengono stesi in casa è fonte di tante controindicazioni per la nostra salute. Ma anche per la casa stessa.

A preoccupare gli esperti è il fatto che questa abitudine, apparentemente innocua, sia una delle cause della proliferazione del batterio Aspergillus. Questo fungo può provocare infezioni polmonari.

Le persone che non hanno particolari problemi respiratori o hanno un sistema immunitario in salute riescono a isolare e distruggere rapidamente le spore di Aspergillus eventualmente respirate.

Mentre chi, al contrario, soffre di malattie respiratorie, problemi polmonari (es. asma) o non ha un sistema immunitario sano, convivere in ambienti infetti da questo fungo può essere molto pericoloso. Nello specifico il fungo Aspergillus può causare respiro affannato e tosse. Mentre nei casi più gravi colpire i seni paranasali provocando danni irreparabili.

Come risolvere il problema?

Beh… Sicuramente, smettere di stendere i panni in casa. O procurarsi un’asciugatrice può eliminare il problema definitivamente.

Tuttavia, basterebbe agire preferendo la stanza più ventilata e lontana dagli ambienti che vengono usati maggiormente. Come soggiorno e sala pranzo o camere da letto.

Salva

Post correlati