Le novità dell’anno per l’arredamento della casa
Tendenze interior design 2015
Le nuove tendenze del design per il 2015 sono all’insegna della creatività e della sperimentazione, ma premettiamo che, a prescindere dal tipo di trend, ognuno di noi è chiamato ad abbinare le mode alle reali esigenze di un’abitazione.
Il 2015 è all’insegna degli accostamenti di stile più disparati: tradizionale e contemporaneo, etnico e retrò, elegante e rustico, raffinatissimo o decisamente grezzo. Tutto si può mescolare!
Vediamo alcuni esempi di queste nuove tendenze da cui prendere spunto.
– Colori: il nero, il marrone ed il grigio rimangono sempre colori attuali, così come il total white, mentre è bandito il tradizionale black and white; quindi, spazio ai colori che richiameranno le tonalità tipiche della natura, colori caldi, come i toni brown, il dark chocolate, il mattone, accostati a toni di giallo e di verde, di turchesi, di rosa, di viola e di blu nelle diverse sfaccettature e gradazioni. Nel living dai colori neutri meglio accostare qualche elemento che sa di esotico: due tavolini leopardati, accompagnati da dettagli colorati, come dei cuscini o dei vasi, in tonalità di rosso, blu e verde e fiori e quadri alle pareti che contribuiscono ad aumentare la vivacità della stanza.
– Trame: in auge le stampe geometriche, in stile anni ’60 -’70. Ma a fare da padrone saranno certamente le trame floreali con disegni delicatissimi, rami, fiori e foglie in bianco o verde tenue.
– Tessuti e materiali: per i materiali, si farà riferimento alla natura, prediligendo così pietre naturali per rivestimenti e pavimenti a cui verrà accostato il legno, per mensole e complementi di arredo, ma sarà molto utilizzata anche la pelle, per divani, sedie e poltrone.
Tra le tendenze del Salone Internazionale del Mobile 2015 inoltre osserviamo:
Cabine armadio interamente da vedere, realizzate in vetro per esibire il proprio guardaroba; letti dalla raffinata lavorazione e dai colori neutri, dallo stile pulito ed elegante, con testiere impunturata per non trascurare la comodità ed il comfort; oggetti ibridi che si appropriano della calda materialità del legno senza disdegnare titanio, vetro e alluminio.
Finita l’era delle case tutte uguali, delle tendenze fisse da seguire ad ogni costo per essere alla moda, tutto è permesso nel design attuale.
Ogni casa può avere una propria personalità, con arredi e oggetti classici o moderni, nuovi o usati,; le tendenze arredo 2015 dipendono, dunque, dal proprio gusto e della propria voglia di azzardare.
Foto: www.etnamobili.it www.habitissimo.it
Scrivi