Festival della lettura per bambini e ragazzi

un pratodi libri

“Un Prato di libri” sbarca all’Expo 2015

“Un Prato di Libri”: Non è (solo) un festival per bambini e ragazzi, ed è ormai ai nastri di partenza il momento clou della terza edizione,ma una festa che serve per avvicinare i ragazzi al mondo straordinario dei libri, un mondo che non conosce barriere e vince ogni noia.
La manifestazione è nata dalle esperienze, e viene promossa dall’associazione “Il Geranio Onlus”, insieme a una rete di istituzioni, associazioni e volontari. Sarà una rassegna ricca di eventi lungo tutto il territorio provinciale. Gli appuntamenti clou il 10, 11 e 12 aprile, ma l’anteprima già dal 28 marzo propone mostre e letture animate.
E “un Prato di libri” quest’anno vola anche a Milano per l’edizione 2015 di Expo, quando il prossimo 13 giugno andrà in scena il “Gioco dell’Oca in quel di Milano ai tempi del Mercante Datini” in collaborazione con Medieval Land Art. Un gioco in piazza che coinvolgerà un gruppo di studenti pratesi, sul filo delle storie ispirate al mercante Francesco Datini.
Tutti i dettagli del ricco cartellone sono stati presentati da Giulia Benelli dell’Associazione Il Geranio Onlus insieme al vice presidente della Provincia Emiliano Citarella, l’assessore alla cultura del Comune di Prato Simone Mangani, Sofia Toninelli per il Comune di Carmignano, Fabiola Ganucci per il Comune di Poggio a Caiano, Rossella De Masi per il Comune di Montemurlo.
In questa edizione si contano circa cento diversi eventi, con mostre, spettacoli, laboratori, incontri, due notti bianche e soprattutto tanti libri, con 47 soggetti coinvolti, 38 luoghi, 12 librerie, per un totale di un centinaio di eventi, di cui 40 nelle scuole di Prato e provincia.
Si inizia con l’anteprima di sabato 28 marzo con l’installazione degli elaborati del concorso di disegno, fotografia e poesia “I bambini sono come gli alberi…uguali e diversi, ognuno a modo suo” (A Lição das Árvores Editora DSOP di Roberto Parmeggiani) in piazza San Marco. La mostra omonima sarà invece allestita negli spazi di palazzo Buonamici fino a domenica 12 aprile.
E tra gli autori cari ai più piccoli che faranno una comparsa quest’anno, Roberto Piumini (invitato d’onore alla festa di compleanno del Museo di Palazzo Pretorio, il 12 aprile alle 16), domenica 12 direttamente dal Fantabosco arriverà Milo Cotogno, con le sue divertenti storie sull’universo libri, e ancora Emanuela Bussolati, Bruno Tognolini, Anna Cerasoli, Fabrizio Silei. Insomma, una maratona di eventi da mattina a sera, fino a notte fonda (sabato 28 Marzo e 11 Aprile).
Per consultare il calendario degli appuntamenti: www.ilgeranio.eu
Le prenotazioni dei laboratori saranno attive dal 19 marzo, info:
unpratodilibri@gmail.com, tel. 335/5283717, www.ilgeranio.eu, www.facebook.com/UnPratodilibri

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata