L’inverno sembra non finire più. Abbiamo davanti a noi ancora qualche mese di freddo invernale. Spesso in questi mesi ci sentiamo stanchi e spossati. Complice la poca luce del giorno e il meteo avverso, ci ritroviamo a fine giornata completamente senza energia. Possiamo combattere la stanchezza con alcune tisane energizzanti. Vediamo quali sono le ricette migliori.

Energia dalle tisane

L’alimentazione in generale è il miglior modo per combattere la stanchezza delle giornate invernali. Ci sono alcuni alimenti come ortaggi e noci che possono dare un grande boost di energia al tuo corpo.

Un altro modo per incrementare la nostra forza ed energia sono le tisane. Ci sono tantissime ricette, sia che le vogliate preparare in casa sia che le vogliate acquistare già confezionate al supermercato.

Il consiglio è quello, quando possibile, di preferire la preparazione artigianale delle tisane. In questo modo saremo sicuri degli ingredienti che andremo ad utilizzare e della loro provenienza. Usare alimenti freschi inoltre aiuta a mantenere intatte le proprietà organolettiche dei prodotti.

Vediamo allora qualche ricetta per tisane energizzanti per ricaricarsi in inverno.

Infuso di rosa canina: energizzante e antiossidante

tisane energizzanti Per preparare l’infuso di rosa canina ti basterà acquistare i fiori essiccati in erboristeria e lasciarli in infusione in acqua calda per qualche minuto. Filtra i fiori e addolcisci a piacere la tisana. Il miele sarebbe l’ideale. Il risultato sarà un infuso squisito e perfetto per ricaricare le batterie.

Infuso di menta piperita, tè e rosa: energizzante e tonificante

Per l’infuso di rosa e tè bastano pochi ingredienti per un risultato gustoso e tonificante. Servono soltanto petali di rosa, menta essiccata o fresca, e foglie di tè essiccato. Mettete gli ingredienti per qualche minuto in infusione, filtrate e bevete ben caldo.

Tisana energizzante con tè verde, zenzero e pompelmo

Per questa tisana occorrono due cucchiaini di tè verde essiccato, una scorza di pompelmo e un pezzettino di zenzero fresco. Fate bollire gli ingredienti in acqua per 5 minuti. Lasciate in infusione mentre l’acqua aromatizzata

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata