Chi dice che in estate non si possano mangiare dolci? È vero, alcuni dessert sono troppo pesanti per essere mangiati con il forte caldo, ma alcuni in realtà sono ciò che ci vuole per sentirsi meglio! Stiamo parlando dei dolci freschi o freddi dell’estate, come le torte fredde che non necessitano di cottura. La torta fredda yogurt e melone è una di queste. Volete conoscere la ricetta di questo dessert fresco e gustoso? È perfetto anche da servire agli ospiti e anche a chi è intollerante al lattosio o vegano (basterà sostituire alcuni ingredienti con quelli senza lattosio o di soia).

Ingredienti per la torta fredda yogurt e melone

  • 500 g di yogurt al melone o bianco
  • un melone
  • 100 ml di panna
  • 100 g di zucchero
  • 250 g di biscotti (tipo gli oro saiwa)
  • 130 g di margarina o burro
  • 100 ml di acqua
  • 20 g di colla di pesce

Preparazione

Prima ancora di iniziare la preparazione della torta fredda, mettete i fogli di colla di pesce a mollo in acqua fredda. Imburrate e foderate con carta da forno l’interno di uno stampo a cerchio apribile (26 cm di diametro vanno bene).

Frullate i biscotti e metteteli in una ciotola; sciogliete la margarina o il burro in microonde o a bagno maria e aggiungetelo ai biscotti, unendoli con un cucchiaio. Stendete ora l’impasto ottenuto sul fondo dello stampo in modo da fare una base pari e poi mettetela in frigo.

Montate la panna, mescolatela con lo yogurt e con 50 g di zucchero. Aggiungete poco più di metà melone fatto a pezzi molto piccoli.

Prendete metà dei fogli di colla di pesce, strizzateli e fateli sciogliere a bagno maria o in microonde. Aggiungeteli al composto di panna, melone e yogurt e girate velocemente. Versatelo infine sulla base di biscotti e rimettete tutto in frigo.

Frullate quasi tutto il melone rimasto (lasciando solo alcune fette per la decorazione) con 100 ml di acqua e 50 g di zucchero. Aggiungete al composto il resto della colla di pesce, sempre strizzata e sciolta. Versate il liquido sulla torta e rimettete in frigo per 2/3 ore.

Infine decorate la torta fredda con le fette di melone e servitela!

Vi piace questa versione più fresca e leggera della cheesecake? Fatecelo sapere nei commenti.

Post correlati