Tradizioni che incontrano la Pasqua 2017: i Mercatini di Pasqua.
Mercatini di Pasqua: curiosità, luoghi e tradizioni.
La Pasqua è una delle feste più importanti per i cristiani. Festeggiando la morte e la resurrezione di Gesù, essa ha avuto nel tempo un simbolo sempre più chiaro e conciso. La colomba, l’ulivo e l’uovo di Pasqua, sono simboli che ormai è impossibile non riconoscere. Quando si vedono capiamo subito che ci stiamo avvicinando a questa festa.
Come per i mercatini di Natale, anche i mercatini della Pasqua si sono perfezionati. Nel periodo primaverile, infatti, si iniziano a comprare uova, colombe, coniglietti e souvenir.
In questi mercatini arricchiti di luci, intrattenimento, musica, costumi, decorazioni pasquali e fiori, troviamo tutto ciò che ci può servire per fare un regalo a noi stessi o ai nostri cari.
Oltre ai principali cibi e dolci troviamo anche bancarelle enogastronomiche, bancarelle di beneficenza e dell’usato.
Tra le tradizioni che incontrano la Pasqua 2017, quindi vi rientrano a pieno titolo i mercatini. Tra i più conosciuti in Italia troviamo: Bolzano, Merano, Milano e Cagliari.
Bolzano, oltre alla tradizione “Preisguffen” cioè, “colpo d’uovo”; gode di uno dei mercatini di Pasqua più conosciuti e visitati.
Famoso per avere bancarelle che mostrano le uova di Pasqua pensate e realizzate unicamente a mano dagli artisti. Facile trovare un regalo da poter fare o un bellissimo souvenir da portare a casa in questo bellissimo mercatino.
Tutto reso ancora più magico dalla piazza centrale del magnifico centro storico di Bolzano.
Merano, anche se con un mercatino di Pasqua più piccolo rispetto a Bolzano; offre accoglienti bancarelle con prodotti artigianali e una vasta scelta su uova fatte a mano. Arricchendo il tutto con la tradizione “Arte sull’uovo”, una mostra dedicata all’esposizione di uova artistiche decorate e realizzate a mano.
Al famoso castello che si trova al centro della città.
Milano, città già dal nome famosa. Piena di vita, turisti e cultura, evidenzia in questa festa la sua grande disciplina nell’essere conosciuta da tutti.
Per visitare la città, in questo periodo dell’anno ci sono molte promozioni; organizzate in pacchetti giornalieri o di più giorni non solo per i grandi ma attività anche per i più piccoli. Musei , mostre e negozi storici offrono maggiormente questa possibilità.
Infine, tra una visita e l’altra potrete godere di ottime bancarelle con stand del posto e per l’occasione della festa.
Cagliari, infine, con stand enogastronomici, spettacoli, intrattenimento e concerti; viene accompagnato dalla famosa “Sa Pasca Manna”, una tradizione molto sentita e voluta dai cittadini del posto. Si svolge con svariati momenti corali, processioni e riti per celebrare questa festa particolare. Reso magico dalla vitalità dei cittadini e il fantastico panorama che gli appartiene.
Pasqua è già una festa bellissima, raggiungendo questi luoghi diventerà ancora più magica.