Alessio Bertollini, parrucchiere romano di 42 anni, ha sviluppato un progetto dedicato alla raccolta dei mozziconi di sigarette.
Proprio così, sembra che il parrucchiere di Roma abbia trovato la soluzione alla raccolta dei mozziconi di sigarette. L’idea, dice lui, gli è venuta durante una vacanza in Sardegna, mentre era in una spiaggia piena di cicche. L’invenzione si tratta di un pacchetto di sigarette dove riporre i mozziconi, evitando di buttarli a terra. Le dimensioni sono quelle di un pacchetto di sigarette normale, l’unica differenza è che è diviso da in celle singole all’interno delle quali è possibile inserire il mozzicone dopo aver fumato. Il brevetto prevede anche il coinvolgimento dello Stato per l’inserimento di una tassa rifiuti qualora tutti i mozziconi non siano stati riposti nel pacchetto. Sta al tabaccaio il compito di avviare il riciclo dei mozziconi, controllando il pacchetto da buttare e decidere se consegnare al cliente uno nuovo o imporre una tassa.
L’inventore romano spiega che, sebbene il progetto sia ambizioso, gli enti interessati potrebbero godere di un’immagine più attenta all’ambiente e di alcuni vantaggi come la creazione di nuovi posti di lavoro e il risparmio dei soldi legati all’inquinamento.
Chissà se sarà proprio in questo modo che riusciremo a sconfiggere l’inquinamento nel nostro Paese. Saranno le persone che si renderanno conto del cattivo stato delle nostre strade, dei nostri parchi, delle nostre spiagge ecc, riuscendo a inventarsi in casa brevetti che aiuteranno a sconfiggere queste negligenze e questo inquinamento. Alessio è solo il primo inventore casalingo che ha trovato una soluzione a un fatto gravissimo che affligge l’Italia, come molti altri paesi. Forse il prossimo inventore potresti essere proprio tu!
Scrivi