Vesti la casa di verde: colore fresco e leggero.
Il verde è un colore leggero e fresco, adatto particolarmente per arredare e decorare casa.
In fondo la natura da sempre può essere una grande ispiratrice per trasformare le mura domestiche in freschi e luminosi spazi, da rinnovare soprattutto in vista della nuova stagione.
Anche se parliamo di case già arredate e con uno stile impostato, grazie a piccoli accorgimenti, sarà possibile trasformarle e creare degli angoli di oasi per i nostri sensi.
E’ possibile cambiare semplicemente dei complementi di arredo; oggetti; accessori. Giocare con una tavolozza variegata che va dal verde acido al più intenso color foglia. Spezzando poi con colori intensi e caldi, che ricordano i fiori di campo. Oppure con quelli più freschi e luminosi come l’acciaio o il bianco.
Il consiglio è di puntare su delle tonalità più chiare, magari tendenti al giallo poiché più luminose, nel caso di pied-à-terre più contemporanei e moderni.
Invece, utilizzare delle nuances pastello, come il latte e menta ad esempio, per atmosfere vintage e con ambienti dallo stile shabby chic.
A questo punto, possiamo provare ad immaginare di entrare in un ambiente della nostra casa con le pareti tinte di un leggero verde pisello; magari alternato ad un più morbido color pesca.
Su queste sono state appese delle cornici, dei piatti da collezione e un orologio da parete in acciaio.
Se avete poi gli arredi bianchi, certamente possono fungere da sfondo ideale per un gioco cromatico, a cui accostare vasi, lampade, centritavola… naturalmente verdi!
E ancora, una vetrinetta verde foglia, in cui conservare tazze e bicchieri; può essere una valida alternanza agli arredi bianchi e, assieme a un tavolo di legno naturale, rievocare l’idea degli arbusti creando così il giusto equilibrio eco-green ma senza rinunciare alla creatività.
Infine, riempiamo i nostri vasi di fiori colorati.
Se avete la fortuna di avere un balcone o un terrazzo, non rinunciate ad arredarlo con dei coloratissimi e profumati fiori primaverili. Si alle primule, gerani, tulipani, narciso e alla lavanda; pianta provenzale per eccellenza.
Scrivi